Porto Giunco è un’incantevole spiaggia del sud Sardegna, tra le più belle dell’isola.
Situata a pochi passi da Villa Simius, rapisce i sensi dal primo sguardo, con la sua grande distesa di morbida sabbia bianca e sottile con una leggera tonalità di rosa opalino, derivante dai piccolissimo detriti delle rocce di granito rosa, e l’azzurro cristallino del mare, che varia il colore man mano che si va verso il largo riportando diverse tonalità che variano dall’azzurro intenso fino al blu, un autentico angolo di caraibi, che si può apprezzare a pieno soprattutto nei mesi di giugno e luglio, quando ancora non è popolata dal grande traffico del mese di agosto.
Porto Giunco è una parte di un lungo litorale che parte da Simius, lido cittadino, ed è chiuso a nord dal promontorio di Porto Luna e fa parte dell’area protetta di Capo Carbonara.
Il mare è principalmente calmo, in quanto si trova incastonato in un promontorio che lo difende dai venti e il fondale è bassissimo e sabbioso.
La particolarità della spiaggia di Porto Giunco è che si trova racchiusa tra il mare e la laguna dello stagno di Notteri, dando l’impressione che sia racchiusa tra due mari.
Caratteristiche, inoltre, sono le dune, coperte di ginepri, lentischi e macchia mediterranea, che donano alla spiaggia un aspetto selvaggio e scenico.
Durante il periodo estivo è una spiaggia molto attrezzata dove vengono offerti diversi servizi come noleggio ombrelloni, lettini e gommoni.
Attività praticate nel territorio
Diverse sono le attività offerte, si va da quelle prettamente legate al mare come snorkeling, gite in barca o surf, a quelle legate all’ambiente circostante, come gite in quad o trekking sul promontorio che porta alla torre di Porto Giunco, alta nove metri e risalente al seicento, eretta dagli spagnoli per difendere la zona da attacchi pirateschi dal mare. Da lassù è possibile godere di un panorama mozzafiato.
Porto Giunco è un autentico angolo caraibico in sardegna che rapisce per i suoi colori e la sua natura selvaggia, una località che si può apprezzare in tutte le stagioni.
In estate, è possibile godere a pieno di tutto quello che offre il mare e tutta la zona attorno (con i divertimenti, le distrazioni notturne nei diversi locali e la vita nei chioschi).
Durante l’autunno, l’inverno e la primavera è possibile godere appieno dell’aspetto più selvaggio di Porto Giunco, osservando la sua distesa di spiaggia deserta e calma.
Come raggiungere Porto Giunco
In queste stagioni in è maggiormente possibile godere della natura che la circonda e osservare la laguna popolata dai fenicotteri e altre specie di uccelli.