Mari Ermi è una delle spiagge gemelle di Is Arutas.
Con i suoi due chilometri di spiaggia rappresenta assieme a Is Arutas una delle mete favorite dai turisti nella penisola del Sinis.
Mari Ermi si estende tra Is Arutas e Porto Suedda.
Nonostante sia molto simile ad Is Arutas, Mari Ermi presenta caratteristiche differenti, sia per quanto riguarda il territorio circostante, sia per le caratteristiche del mare e della spiaggia.
La sabbia si presenta composta da granelli di quarzo bianco e rosa che poggiano su una base di finissima sabbia dorata.
Anche qui, come succede ad Is Arutas non è possibile raccogliere e portare via la sabbia, sono previste severe multe per chi ne viene trovato in possesso.
Il fondale invece degrada dolcemente verso il largo, rendendo la spiaggia ideale per le famiglie.
L’entroterra è caratterizzato dalla presenza di alte dune coperte dalla vegetazione marina e di uno stagno che si estende per venti ettari, nel quale vivono numerose specie di animali marini tra cui il fenicottero rosa.
Mari Ermi come Is Arutas è una zona molto selvaggia, per cui non sono offerti molti servizi, sono presenti alcuni punti di ristoro e servizi igienici.
Nelle vicinanze si trovano diversi agriturismo e un campeggio.
Questa zona, come quella di Is Arutas, in passato è stata intensamente abitata e ci sono diverse testimonianze sul territorio.
Nelle vicinanze si trovano i resti di diversi nuraghi e la necropoli nuragica di Monte Prama, dove sono stati trovati i famosi giganti di Monte Prama, dei quali è possibile ammirare due esemplari custoditi nel museo della vicina Cabras.
Mari Ermi è un posto incantevole, dove è possibile passare una vacanza tra il mare cristallino e l’osservazione dello stagno retrostante con il suo importante ecosistema, che è possibile osservare al meglio nei mesi da ottobre a maggio, quando ancora nella spiaggia non si riversa il forte flusso di persone tipico della stagione estiva.