Le cascate di Sos Molinos si trovano sul versante est del Montiferru, esattamente nel confine tra Santu Lussurgiu e Bonarcado, e rappresentano uno dei più importanti fenomeni idrografici della subregione centro-occidentale della Sardegna.
Il loro nome deriva dal fatto che sono originate nel corso del Riu Sos Molinos, chiamato così per la massiccia presenza di mulini ad acqua costruiti nel periodo preindustriale lungo il suo corso.
Le cascate di Sos Molinos cadono per 30 metri distribuiti in 5 salti giù per una suggestiva gola immersa in un ambiente naturale unico, contornata da un fitto bosco di querce e da tantissime specie arboree e floreali.
Un ambiente unico in cui è possibile immergersi nella serenità della natura tra i profumi e i rumori del bosco, il posto ideale per fermarsi a fare una piacevole sosta all’ombra delle grandi quercie.
Come raggiungerle
Le cascate di Sos Molinos sono raggiungibili in macchina passando da Bonarcado, poi prendendo la strada per Santu Lussurgiu, è possibile lasciare la macchina in un parcheggio sul lato della strada poi scendere a piedi per circa trenta metri.
Il sentiero è abbastanza ripido, quindi è consigliabile portare scarpe chiuse.
Un’altro modo per raggiungere le cascate è affidarsi a una guida esperta che vi guiderà attraverso un sentiero di trekking tra i magnifici boschi che circondano la zona.