Is Arutas è una spiaggia situata nella provincia di Oristano e fa parte del comune di Cabras.
Insieme alle spiagge gemelle di Mari Ermi e Maimoni rappresenta una delle mete più ambite dai turisti durante il periodo estivo, proprio per la particolarità della spiaggia, che è composta da variopinti granelli di quarzo con differenti colori che variano dal bianco al rosa, al verde.
La loro spiaggia particolare si pensa che derivi dall’erosione, avvenuta in centinaia di milioni di anni, dell’isola di Maldiventre che un tempo, quando il livello del mare era più basso dell’attuale, era un monte.
Questa particolarità delle tre spiagge purtroppo ha fatto in modo che nel corso degli anni la loro sabbia venisse depredata, diventando di anno in anno sempre più povere dei loro granelli di quarzo, per questo ad oggi è vietato portare via la sabbia e sono previste pesanti multe per chi ne viene trovato in possesso.
La spiaggia di Is Arutas, delimitata tra due speroni rocciosi (punta is Arutas a sud e su Bardoni a nord) si estende per circa 500 metri e la sua distesa di quarzo si incontra con un mare limpido dai colori che spaziano dall’azzurro della riva al verde intenso delle acque più profonde.
Il mare è caratterizzato da un fondale che si sviluppa in discesa, per cui l’acqua diventa alta a partire da pochi metri dalla riva.
Is Arutas, inoltre, è una spiaggia molto esposta ai venti, perciò in caso di maestrale il mare diventa molto agitato, questo la rende poco adatta a famiglie con bambini.
Questo angolo di Sardegna è molto selvaggio e poco costruito, e sono pochi i servizi offerti sulla spiaggia.
Is Arutas è una spiaggia unica nel suo genere non solo per la particolarità della sua spiaggia, ma anche per la storia del territorio in cui si trova, diverse sono infatti le testimonianze di un passato ricco di storia.
Nelle campagne dietro alla spiaggia, si trovano, infatti, resti di nuraghi e di antiche cave di arenaria risalenti al periodo romano, da cui Is Arutas molto probabilmente prende il nome che significa “le grotte”, testimonianze che ci raccontano di un territorio in antichità fiorente e ricco di risorse che poi è diventato disabitato.
Is Arutas è un’autentica perla nella penisola del sinis.
Per le sue caratteristiche è possibile visitarla sia d’estate per godere della sua spiaggia particolare e potersi immergere nelle sue acque limpide, sia durante il resto dell’anno, quando è possibile godere al meglio della sua natura selvaggia e andare alla ricerca delle testimonianze del passato, tra i resti delle cave di arenaria e di pietre nuragiche o ciottoli che è possibile vedere tra la vegetazione delle campagne circostanti.