Le cascate di Bau mela nascono dal Rio Silaccacoro, un torrente che attraversa il territorio di Villagrande Strisaili.
La loro particolarità è che sono formate da due cascate che a loro volta formano delle piscine naturali, che cambiano dimensione e forma durante il periodo delle piogge o con lo sciogliersi delle nevi. In particolare si trova una cascata superiore che va a formare la piscina più grande, e una cascata inferiore, più piccola, che forma piccole piscine facilmente accessibili. Quest’oasi,dunque, può essere visitata anche nel periodo estivo e nelle giornate calde, è infatti possibile trovare ristoro e refrigerio nelle sue acque.
Le cascate di Bau mela rappresentano dunque la meta ideale in qualsiasi stagione dell’anno, sia che si voglia vivere l’esperienza di tuffarsi nell’acqua fresca e limpida delle loro piscine naturali, sia che si desideri fare un tuffo nel passato di una terra antica assaporandone tutta la sua autenticità.
Arrivare alle cascate e piscine di Bau Mela
Le cascate di Bau Mela sono facilmente raggiungibili sia in macchina che a piedi, sono situate, infatti, nella vecchia SS389 Lanusei – Nuoro, a circa 10 km da Villanova Strisaili, vicino alla vecchia diga dell’ENEL costruita intorno agli anni 40.
Proprio nello spiazzo davanti ai cancelli della diga è possibile trovare parcheggio, da qui poi si raggiungono le cascate a piedi seguendo un brevissimo percorso di media difficoltà.
A piedi, invece, sono raggiungibili seguendo un percorso di trekking lungo il quale è possibile osservare, oltre i boschi di querce secolari, resti dell’età nuragica, quali tombe dei giganti, un villaggio e un santuario nuragico.