La Sardegna non è solo mare e spiagge, molte sono le cose da fare nell’entroterra valide sia per l’estate che per l’autunno, la primavera e l’inverno.
Vi accompagnerò qui a scoprirne un aspetto che ci porta a immergerci nella natura e godere dei colori, profumi e suoni che questa ci può offrire: le cascate.
Questi spettacoli naturali si trovano un po’ ovunque in Sardegna, alcune sono prettamente stagionali e altre sono presenti tutto l’anno.
Queste ultime sono visitabili in estate, dove è possibile trovare ristoro facendosi il bagno nell’acqua fresca delle piscine che naturalmente si formano ai loro piedi.
Dall’autunno fino alla primavera, invece, è possibile osservarle in tutta la loro forza, quando le falde, le fonti e i fiumi sono a pieno regime a seguito delle piogge che si riversano durante tutto il periodo e regalano il loro spettacolo ad escursionisti e fotografi.
Alcune delle cascate della Sardegna sono facilmente raggiungibili, altre richiedono lunghe camminate per poter essere ammirate e possono rappresentare mete principali per le escursioni.
Tra le principali troviamo:
- Sa Spendula
- Sos Molinos
- Cascate di Lequarci
- Cascata di San Valentino
- Cascata di Piscina Irgas
- Cascata Muru Mannu
- Cascata Mularza Noa (o Ortachis)
- Cascata di Craddaxioleddu
- Su fossu De Su Para
- Sa Stiddiosa
- Piscine naturali di Bau mela
Le cascate della Sardegna sono un luogo assolutamente da visitare per chi volesse scoprire un lato della Sardegna sconosciuto alla maggiorparte dei turisti.